ottobre
11

processing + arduino

Dall’11 al 14 novembre 2010, Quiet ensemble e Pixelorchestra realizzeranno un workshop legato sulle tematiche dell’interaction-design che copre una panoramica esaustiva sulle potenzialità di 2 delle realtà piu’ attive nel panorama dello sviluppo di contenuti interattivi.

Processing e’ un ambiente di sviluppo e programmazione opensource per tutte le persone che vogliono produrre immagini, animazioni e interazioni con l’utilizzo del software. Negli anni Processing è diventato anche un punto di riferimento per ricercatori, designer e artisti che si cimentano con i principi della programmazione. Processing offre una curva di apprendimento molto veloce, fin dai primi passi con questo linguaggio (che è una versione “semplificata” di java) si ottengono risultati soddisfacenti e molto interessanti.

Arduino e’ una piattaforma di prototipazione e sviluppo hardware opensource. Consiste in un scheda che si connette via usb al computer e permette di interfacciarsi con i sensori e attuatori che espandono le possibilità di interazione uomo macchina, l’interfaccia e il linguaggio di programmazione di arduino sono naturali estensioni del framework processing.

Il workshop si basa sullo sviluppo di un progetto concreto. Seguendo il piu’ possibile quello che e’ un normale flusso di lavoro si copriranno le varie tematiche didattiche. Lo sviluppo dell’interfaccia hardware e del sofware procederanno parallelamente fino ad integrarsi in un’opera completa. Il partecipante al workshop apprenderà le basi del design computazionale e dell’arte interattiva. Inoltre si apprenderanno le basi dei dispositivi di input e output per una interazione fisica. Il partecipante non ha bisogno di basi di programmazione ed elettronica. Alla fine del workshop si produrrà una installazione ludica interattiva che utilizza un dispositivo di interfaccia costruito all’occorrenza.

Il corso si terrà a Roma presso il Pagliaio (Via Di Selva Candida 311) ed Il docente del corso sarà l’amico Bruno Capezzuoli (fondatore e sviluppatore del progetto Pixelorchestra).

INFORMAZIONI:

ORGANIZZAZIONE:
Il Pagliaio |

PER INFORMAZIONI TECNICHE
Bruno Capezzuoli |

DOWNLOAD PDF
www.quietensemble.com/download/PROCESSINGARDUINO.pdf

DOWNLOAD MODULO ISCRIZIONE
da compilare e spedire entro e non oltre l’ 8 novembre 2010
www.quietensemble.com/download/Modulo_iscrizione-Processingarduino.doc

> Pagina evento su Facebook

0

Scrivi un commento

Attenzione: il tuo commento potrebbe non essere immediatamente visibile poichè è attiva la moderazione dei commenti. Non è necessario inviarlo nuovamente.

Featuring YD Feedwordpress Content Filter Plugin