marzo
18

Ieri si è tenuto il Keynote della Apple per la presentazione del nuovo atteso firmware 3.0 dell’iPhone.

Ecco tutte le principali novità (ben illustrate da iSpazio):

Copia e Incolla

Permette di copiare il testo dai messaggi, da Safari, dalle Email e da tutte le altre applicazioni native o quelle dell’App Store. Possiamo anche selezionare le foto dalla gallerie e copia-incollarle nelle Mail!

Spotlight

Aggiunge le funzioni di ricerca in diverse applicazioni. Basterà scrivere le prime lettere di una parola e otterremo tutti i risultati come: contatti, email, indirizzi, note, brani o artisti, e applicazioni.

Search

Come l’applicazione nativa in contatti, adesso c’è un applicazione che effettua ricerche su tutti i contenuti del telefono (come spotlight su mac)

Tethering

Su questa funzione Apple non si è espressa molto. Ha semplicemente detto che sta prendendo accordi con i vari operatori, ma siccome sono tanti, l’operazione richiede un pò di tempo. Probabilmente verrà implementata nell’ultima versione Final del Firmware 3.0.

Tastiera in Landscape

E’ stato aggiunto il supporto alle tastiere Landscape all’interno delle applicazioni Mail, SMS e Note. Si potrà quindi utilizzare una tastiera più larga per ridurre gli errori di digitazione e procedere più velocemente.

Messaggi multimediali (MMS)

Funzione che sarà integrata nel firmware 3.0 e permetterà di allegare foto, audio, vcards, e posizioni sulla mappa.

Messaggi di testo

L’applicazione Messaggi verrà aggiornata includendo la possibilità di inoltrare e cancellare i singoli sms.

Calendario

Viene aggiunto il supporto a nuove tipologie di calendario. Potremo anche sottoscriverci ai calendario sul web utilizzando i protocolli CalDAV (supportati da Google Calendar e da Yahoo!).

Stereo Bluetooth A2DP audio

Potremo abbinare il nostro iPhone con dispositivi Blueooth A2DP come cuffie o altoparlanti.

Note

Le note potranno essere sincronizzate tramite iTunes, per fare backup e ripristini.

Autofill in Safari

Una nuova funzione implementata anche nell’ultima versione Beta di Safari per Mac. Permette di compilare automaticamente i moduli di Login posti nelle pagine Web.

Shake to shuffle music

Una pratica funzione che ci permetterà di cambiare canzone con la modalità Shuffle semplicemente scuotendo l’iPhone. Tale funzione può essere sia attivata che disattivata.

Nuove Applicazioni Native:

  • Voice Memo: Per registrare note vocali e suoni
  • Possibilità di inviare e ricevere files: Ci sarà una nuova applicazione per scambiare file tra iPhone e iPod Touch.
  • Peer To Peer: Utilizzando il bluetooth, i dispositivi potranno trovarsi tra di loro, e far partire una comunicazione via WiFi, senza però necessitare di una rete WLAN locale. Vuol dire che due dispositivi potranno comunicare tra loro senza internet.
  • Controllo remoto sui brani: Con due dispositivi collegati tra loro, si riuscirà a navigare nell’applicazione iPod del secondo dispositivo, vedendo tutte le canzoni a disposizione
  • Aggiunte circa 1000 nuove API.

Turn-by-turn directions

La possibilità per gli sviluppatori di creare applicazioni complete ed offline per la navigazione con l’iPhone. Tali applicazioni non necessitano di Google ne di connettività 3G. Si aprono le porte a TomTom, Sygic, Route66, Garmin e CoPilot.

Notifiche push

Le applicazioni che chiudiamo continueranno ad avvisarci della ricezione di nuovi messaggi grazie alle notifiche push ed un server che farà da nuvola.

Comunicazioni all’interno delle applicazioni

Verranno utilizzati nuovi framework per permettere agli sviluppatori di creare applicazioni con il supporto alla chat. In questo modo mentre giochiamo contro un amico, ad esempio, potemo anche chattare con lui oppure chiamarlo in VOIP (solo con WiFi)

Registrazione audio

Gli sviluppatori potranno creare applicazioni con nuovi API standard per registrare i suoni

Accesso alla musica

Le applicazioni possono accedere alla libreria musicale ed utilizzare le canzoni all’interno di alcuni strumenti interni.

Nuove Funzioni nell’App Store

  • Aggiunta la possibilità di sottoscriversi alle applicazioni.
  • Possibilità di vendere contenuti aggiuntivi all’interno delle applicazioni stesse, come le mappe dei vari Paesi (per quanto riguarda le applicazioni come i navigatori), oppure nuovi accessori (nei giochi come The Sims 3). Tale funzione si chiama In App Purchase
  • Possibilità di acquistare livelli aggiuntivi per i giochi

Prezzi e disponibilità

L’aggiornamento al firmware 3.0 sarà gratuito per l’iPhone mentre costerà 9,95$ per gli utenti iPod Touch. Non tutte le funzioni sono disponibili in tutti i Paesi, ma in italia non dovremmo avere problemi.

L’SDK 3.0 e il firmware 3.0 Beta è gia disponibile da oggi per gli sviluppatori. La versione Final per tutti gli utenti verrà rilasciata in estate.


0

Scrivi un commento

Attenzione: il tuo commento potrebbe non essere immediatamente visibile poichè è attiva la moderazione dei commenti. Non è necessario inviarlo nuovamente.

Featuring YD Feedwordpress Content Filter Plugin