maggio
30

pink attitude

Il Libro è una selezione di lavori, che hanno un fil rouge comune: la Pink Attitude. Pink attitude è anche il titolo del volume, che racconta attraverso 23 creative provenienti da tutto il mondo, un nuovo modo di vedere la vita, di registrare stati d’animo ed esprimerli attraverso le immagini, creando atmosfere surreali, che mixano tutto l’underground, fatto di musica rock, fumetti, manga, b movie, horror movie, fetish, eros e “cultura alternativa”, con la leggerezza e la morbidezza espressiva a volte quasi istituzionale, di queste giovani donne. Il libro è stato curato da Enrica Mannari per l’agenzia di comunicazione Underscore.biz.
Per la presentazione del libro il 05 giugno ci sarà a Roma il “Pink Attitude Opening Party” nel quale sarà possibile incontrare anche qualcuna delle artiste presenti nel libro (tra le quali anche la nostra amica Dafne). La presentazione si terrà al BECOOL – Art Space (via del Leone 10-11, Roma) alle 19,30.

> Info: www.pinkattitude.net

Pink Attitude è un modo di vivere, di percepire, di parlare, di muoversi, di pensare. L’ironia ed il senso dell’ umorismo a volte quasi noir, altre sarcastici, sono componenti fondamentali di questa attitudine intellettuale che risulta essere trasversale e veloce come i tempi in cui viviamo. Amore e morte, romanticismo e decadenza, erotismo ed infantile innocenza, rosa e nero, bene e male, contrasti stridenti, ma vicini come i sopraccitati, delineano i confini sui quali si muove questa nuova corrente di pensiero. Se volessimo visualizzare un ambiente “ pink attitude” dovremmo unire l’estetica un pò kitsch e vistosa, ma sempre molto glamour, di un party hollywoodiano con quella della cameretta di un’adolescente, in altre parole dovremmo mescolare Hello Kitty e Marilyn Monroe, aggiungendo magari qualche nota noir e gotica. Pink Attitude mischia la capacità seduttiva della dolcezza e della fragilità con il fascino irresistibile della sessualità e della determinazione, unisce romantici cuori grondanti di sangue che sembra sciroppo di fragole a macabri teschi umani che somigliano a simpatici pupazzi, trasforma tenere principesse in assassine e temibili guerriere in bambole di pezza, fa diventare donne gli uomini e viceversa e ci regala spaccati creativi dove non si leggono più i limiti tra ciò che è bene e ciò che è male, dove niente è ciò che sembra, dobbiamo guardare sempre un po’ più in la, un po’ più a fondo; ci costringe a riflettete perchè genera nuove estetiche. Pink Attitude è il naturale risultato di questi nostri momenti storici che mischiano la cultura con la spazzatura, il bello con il brutto, l’amore con l’odio, il giorno con la notte, l’uomo con la donna, generando forti contraddizioni e disequilibri che a loro volta creano un interessante territorio riflessivo da dove poter iniziare a raccontare la nostra storia, le nostre idee, le nostre visioni attraverso il mezzo che più ci aggrada. La musica, le parole, le immagini, gli ambienti, gli oggetti e le persone stesse possono appartenere al mondo Pink Attitude. Questo libro è nato dalla necessità di oggettivizzare in un unico volume l’attuale creatività femminile che si muove intorno al concetto di Pink Attitude, attraverso una accurata selezione di 23 Artiste/Designer provenienti da tutto il mondo e che con il loro talento e la loro sensibilità ci raccontano infinite storie di vita e di sogni, da trovare e scovare soffermandosi su ogni immagine che questo libro contiene, assaporandola e gustandola come un buon vino o come un gustoso cioccolatino.

Enrica Mannari

0

Scrivi un commento

Attenzione: il tuo commento potrebbe non essere immediatamente visibile poichè è attiva la moderazione dei commenti. Non è necessario inviarlo nuovamente.

Featuring YD Feedwordpress Content Filter Plugin